venerdì 20 gennaio 2017

BATMAN ANNO UNO (Edizione Deluxe) (Frank Miller, David Mazzucchelli) - RW edizioni




Recensione Fumetto di Giuseppe Congedo - Sceneggiatore

I prequel oggi vanno per la maggiore. Al cinema e nelle serie tv scoprire cosa è accaduto prima è diventato quasi un passo obbligatorio. Già negli anni ottanta la DC comics decise di ripartire da zero e raccontare le origini di Batman, uno dei personaggi di punta della loro scuderia. Fu affidato a Frank Miller il compito di prendere una storia già conosciuta e renderla fresca e appetibile. Affiancato ai disegni da un superlativo David Mazzucchelli, Miller racconta il primo anno di vita dell’uomo pipistrello. Tutto parte, ovviamente, dalla morte dei genitori di Bruce Wayne, per passare ai primi tentativi di lotta al crimine di quest’ultimo. 



Miller si concentra anche su personaggi come James Gordon e Catwoman, soffermandosi sul loro aspetto umano più cupo e trasversale. Il tutto in una Gotham city a metà strada tra un film di Scorsese e un romanzo di Chandler. RW Lion ha raccolto in un elegante volume questo gioiello del fumetto moderno. Il prequel perfetto, tra i tanti a disposizione.
Se vuoi conoscere più da vicino il mondo della sceneggiatura, questo è il link che fa per te: http://bit.ly/corsoComixPro


Nessun commento:

Pagine