venerdì 9 febbraio 2018

I MISTERI DELL'ELASTICIZZATO

Articolo di Onikitty Chan - Cosplayer 

Cucendo, per quanto lo si voglia evitare, prima o poi nel cammino si verrà in contro ad un temibile nemico… l’elasticizzato. Se non ci si può permettere la benedizione divina di una taglia e cuci, e a volte anche con quella ogni tanto si è costretti a passare al lato oscuro, ci sono alte alternative.
No macchina da cucire no party: sfortunatamente il punto indietro fatto a mano non regge all'essere tirato, e il filo rischia di spezzarsi, quindi se non si ha una macchina da cucire l’ unica cosa che si può effettivamente fare con l’ elasticizzato è appuntalo con più punti separati. Questo però non può funzionare per interi cosplay, ma solo per piccole aggiunte.
Punto elastico: qualche macchina da cucire arriva a noi con la celestiale dote di cucire l’elasticizzato semplicemente girando un paio di manopoline. Se questo è il vostro caso tutto quello che vi serve è un ago per tessuti elastici e il libretto di istruzioni della macchina da cucire.

Punto zig zag: non ha la miglior resa, ma se la vostra macchina da cucire non ha opzioni per l’elasticizzato, è utile per la sua velocità. In questo caso i punti non devono essere troppo stretti o tirati, perché altrimenti il tessuti cucito non si espanderebbe. Anche qui è necessario il giusto ago e soprattutto un buon filo, perché nonostante il punto sia fatto per allungarsi, funziona bene solo sugli orli.
Queste erano le opzioni “fortunato” e “principiante” che non richiedono particolari sforzi e che possono essere usate da tutti , tuttavia rimane ancora un’ opzione praticabile- no, non la colla a caldo. Quella non funziona neanche normalmente può riuscirci con l’ elasticizzato?- non ha un nome esatto quindi tenterò di descriverla meglio che posso.
Lady Bug - Onikitty Chan


Punto stretto dritto e tira:funziona  in questo modo: si regola la larghezza dei punti al minimo, tanto che il la macchina dopo aver fatto qualche punto torni indietro e rifissi il punto precedente, si imposta sul dritto centrale  e si tira il tessuto più che si può mentre si cuce. Il risultato è una riga di filo, molto bella da vedere ma ha più di qualche problema: se viene usata come rifinitura essendo il filo tanto presente deve essere del colore perfetto, l’ago passando avanti e indietro sullo stesso punto potrebbe prendere qualche spillo se non vengono tolti e rompersi, una cucitura impiega molto tempo tra doversi fermare ad ogni spillo e  il tessuto che essendo tirato viene cucito più lentamente, inoltre in caso di errori è quasi impossibile da scucire.

Hai provato anche te a fare un bel cosplay!? Mandaci una bella foto sulla nostra pagina di Facebook School Comix.
Seguici sul blog o sulla nostra pagina Fb School Comix per scoprire news sulla scuola e sugli articoli che pubblicheremo!

Nessun commento:

Pagine