venerdì 16 febbraio 2018

COME SI IMPOSTA UNA TAVOLA?

Articolo di Nicola Perugini - Fumettista


La prima tavola, la tavola d’inizio, quella che introduce il lettore nel mondo da voi creato, indica molto del lavoro che seguirà, per cui la scelta di come impostarla sarà importante.
Sono due i modi per realizzarla, oggi andremo a vedere il primo:


Il primo, è più classico. La tavola che utilizzo come esempio è tratta da ‘Transformers SOD - the faith of Trannis’, da me disegnata, che è impostata in una serie di 5 vignette.

La vignetta 1 inquadra il mondo nel quale si svolge l’azione. Una panoramica di una città futuristica.
La vignetta 2 stringe l’inquadratura su di un edificio particolare mostrando i personaggi dentro alla stanza. L’inquadratura è ancora ampia e ci mostra l’esterno dell’edificio e i personaggi attraverso una finestra.
La vignetta 3, si vede l’interno della stanza e i due personaggi coinvolti nel dialogo, che per altro è iniziato fuori campo nella vignetta 1. In primo piano c’è il protagonista, Trannis, e sullo sfondo il personaggio che dialoga con lui.
La vignetta 4, la visuale si sposta sullo sfondo e inquadra il personaggio secondario, che diviene primario, e l’azione che svolge.

Quindi per concludere, la tavola passa da una inquadratura generale molto ampia, per scendere nel dettaglio sull'azione.

Per realizzare tantissime creazioni come queste, ti aspettiamo alla School Comix
Dove potrai dare sfogo alla tua fantasia. 
Seguici sulla nostra pagina Facebook: School Comix!

Nessun commento:

Pagine